Life Chiropratica Catania

Permettete alla vostra vita di sbocciare appieno per mezzo della Chiropratica

Get Adobe Flash player

Che cos'è la Chiropratica?

Un modo per riprendere e mantenere il tuo potenziale benessere senza medicina o interventi chirurgici

 

La Chiropratica è controindicata in gravidanza?

No, la chiropratica non solo non è controindicata durante la gravidanza ma, anzi, può rappresentare un valido aiuto per combattere senza farmaci l’eventuale comparsa del mal di schiena, frequente soprattutto dal quinto, sesto mese in avanti. Secondo alcune statistiche statunitensi la chiropratica permette un travaglio più breve e una fase espulsiva più veloce e contenuta dal punto di vista del dolore

 

I piccolissimi possono ricorrere alla Chiropratica?

Sì, anche i bebé possono trarre grandi benefici dalla chiropratica. Secondo una recente ricerca danese le coliche gassose del neonato si protraggono per meno tempo e scompaiono prima nei bambini regolarmente sottoposti a trattamento chiropratico. Ci sono molte altre problematiche che rispondono bene al trattamento chiropratico. tra queste e’ importante citare almeno il mal d’orecchio

 

La Chiropratica è legalmente riconosciuta?

La chiropratica è stata riconosciuta come professione sanitaria primaria all’interno della Legge finanziaria 2008 ed e’ attualmente in corso la creazione di un albo. Nel frattempo l’associazione italiana chiropratici e’ in grado di fornire a chi lo richieda l’elenco dei chiropratici con la preparazione e i requisiti necessari per poter esercitare sul territorio italiano.

 

Per approfondire scarica il pdf sul Riconoscimento della Chiropratica dalla Repubblica Italiana.

 

Qual è la differenza con l'Osteopatia?

La differenza principale è tra le due professioni è che la chiropratica considera primario il cervello e sistema nervoso mentre l’osteopatia considera il cuore e il sistema cardiovascolare primario

 

Cosa succede se si interrompe la cura temporaneamente?

Una volta iniziata la cura per la correzione della spina dorsale, il paziente non corre nessun rischio di perdere i benefici accumulati nelle sedute precedenti quando ad esempio interrompe la cura per andare in vacanza. Il chiropratico infatti al suo ritorno non dovrà ricominciare dall'inizio, bensì continuare la cura dal punto in cui è rimasto; della cura precedente nulla è andato perso, perché i progressi subiscono una stasi, intendendo al livello del funzionamento intimo delle cellule. Non si tratta qui dello stato dei sintomi. Durante il processo di decadenza della salute, i sintomi si manifestano sempre all'ultimo stadio e ugualmente, nel caso in cui ci sia una costante cura, risultano essere i primi a scomparire; ciò comunque non significa che il paziente sia totalmente guarito.

Se invece viene interrotta per una lunga decorrenza, le sublussazioni sicuramente si riformeranno, producendo delle interferenze nel controllo dell'organismo con relativi sintomi.

 

Possono i bambini avere delle sublussazioni?

La prima sublussazione può avvenire al momento della nascita quando si pratica un'estrazione forzata della testa del bambino non solo con un parto normale, ma anche in caso di cesareo. Nel corso degli anni un bambino affronta tanti altri pericoli, brutte cadute e colpi bruschi che vengono sottovalutati se non si verificano fratture o emorragie. Invece producono sublussazioni che all'inizio non sono sempre evidenti, ma che sicuramente nel futuro faranno sentire i loro effetti: più presto una sublussazione viene eliminata, meglio sarà.

.

.

Che cosa si intende per Intelligenza Universale e Intelligenza Innata?

La legge dell'omeostasi è il fondamento della chiropratica. In breve è la legge che stabilisce che tutti gli organismi, quando iniziano la loro esistenza, hanno la capacità di conservare se stessi e di svolgere tutte quelle funzioni che assicurano la loro sopravvivenza, senza avvalersi di stimolazioni e di inibizioni veicolate. In altre parole, nessuno deve insegnare ad un seme come fare per far crescere un albero o ad un pesce come nuotare. L'universo funziona in modo organizzato. La parola che è sinonimo di organizzazione è intelligenza. Perciò Intelligenza Universale significa organizzazione universale. La legge dell'omeostasi si applica alle funzioni interne del nostro corpo, la parola che i chiropratici usano per parlare di questa organizzazione è Intelligenza Innata. Questa concezione dell'universo e la legge della omeostasi nutrono la filosofia chiropratica. Chiropratici cercano le interferenze nelle funzioni armoniose e le correggono in modo tale che l'individuo possa ritornare al normale funzionamento, cioè lo stato omeostatico. Ai chiropratici non interessano le stimolazioni o le inibizioni artificiali, non interessa aggiungere o togliere qualcosa dal corpo. Noi siamo stati concepiti per essere un tutt'uno in buona salute.

Come ci si dovrebbe sentire dopo un aggiustamento della spina dorsale?

Un aggiustamento chiropratico della spina dorsale ha un effetto molto potente: dal momento che una sublussazione vertebrale viene eliminata, centinaia di funzioni e attività del corpo si svegliano. Nella stessa misura in cui la corrente di impulsi nervosi tra il cervello e le cellule del corpo attraverso il midollo spinale e i nervi diventano normali, l'organismo inizia a rinnovarsi e a ricostruirsi. Siccome le sublussazioni interferiscono con la salute, esercitando pressione o trazione sui nervi che portano messaggi a tutte le parte del corpo, pazienti sentono diverse sensazioni dopo un aggiustamento. Per esempio alcuni pazienti hanno una sensazione di pace e di riposo. Questo stato di rilassamento può durare tutto il giorno e condurre a un sonno profondo e ad un giovamento durante la notte. Altre sentono un calore piacevole in diverse parti del corpo. Altre hanno più energia e possono fare più del solito in quel giorno. Altre possono sentire che I loro sintomi hanno iniziato a diminuire, altre ancora non sentono niente di diverso; questo non vuol dire che sono refrattari, solo che la reazione è silenziosa e che non si manifesta subito. Altre (una minoranza) possono sentire qualche fastidio. Fortunatamente questo non dura e una volta superata questa fase di reazione del corpo, anche loro godono di un piacevole benessere dopo l'aggiustamento.

Dove siamo

Puoi trovarci in:

Via Medea 11/A

Catania

Bus urbano n° 448

Bus extra-urbano Acicastello

Orari

Lun - Mer - Gio

08:00 - 11:00

15:30 - 19:00

Mar

09:30 - 11:00

15:30 - 18:00