Life Chiropratica Catania

Permettete alla vostra vita di sbocciare appieno per mezzo della Chiropratica

Get Adobe Flash player

La Chiropratica è un’arte curativa basata sul principio che il corpo umano ha delle capacità naturali di mantenersi in salute senza farmaci o chirurgia.

D.D. Palmer il fondatore fece il suo primo trattamento Chiropratico (“aggiustamento”) nel 1895 a Davenport, Iowa.

D.D. Palmer capì che la salute dipende da un sistema nervoso ben funzionante che controlla tutti gli altri organi e tessuti del corpo.

Trentun paia di nervi si irradiano ai lati della colonna. Sono racchiusi e protetti da 24 vertebre mobili che partono dalla base del cranio fino all’osso sacro e al cingolo pelvico.

La parola chiave della colonna è “mobilità”, infatti essa è un sistema dinamico che deve adattarsi a tutte le esigenze e domande a cui il corpo è sottoposto.

Incidenti, cattiva postura, carenze nutrizionali, tensioni o altri fattori possono alterare la mobilità della colonna creando lievi spostamenti di una o più vertebre.

Questi spostamenti vertebrali, oltre a provocare dolori localizzati, possono creare disfunzioni di un organo o il deterioramento dei tessuti verso i quali si irradia il nervo implicato.

COME CI AIUTA LA CHIROPRATICA?

La Chiropratica è un trattamento di tipo conservativo, nel quale il Chiropratico enfatizza la prevenzione al fine di focalizzare l’attenzione del paziente nell’eliminare la causa nascosta del problema, e nel quale non è importante solo curare i sintomi.

Uno o più segmenti della colonna vertebrale possono bloccarsi, creando ciò che i Chiropratici chiamano ’sublussazione’ , oppure può alterarsi il suo funzionamento dinamico e allora la trasmissione nervosa può essere intaccata causando dolore e anche disfunzione organica.

Con un trattamento specifico, attento e delicato del segmento interessato, il Chiropratico ripristina la corretta mobilità della colonna, eliminando la sublussazione e l’interferenza nervosa.

Quando è ripristinato il corretto funzionamento nervoso, si ha un sollievo sintomatologico e il corpo riesce a ritrovare l’energia per riequilibrarsi.

I trattamenti chiropratici possono aiutare le autodifese del nostro organismo per permettere alla capacità di recupero del nostro corpo di ottenere il massimo della funzionalità.

La Chiropratica è un tipo di cura responsabile e moderno, dove non è importante solo un rapido risultato sintomatologico, ma si cerca di arrivare alle cause delle disfunzioni e di correggerle.

Per questo il Chiropratico nel corso dei trattamenti incoraggia il paziente a trovare il giusto equilibrio tra esercizi, riposo, alimentazione corretta e attitudine mentale positiva.

Dove siamo

Puoi trovarci in: