Life Chiropratica Catania

Permettete alla vostra vita di sbocciare appieno per mezzo della Chiropratica

Get Adobe Flash player

I BAMBINI E LA CHIROPRATICA

I genitori farebbero qualunque cosa per proteggere i loro bambini. Provvedono a dei pasti equilibrati, all’esercizio fisico, e ad un regolare controllo dentale e della vista. Tuttavia molti ignorano la parte più importante perché i loro bambini crescano in salute ed equilibrio: controlli regolari della spina dorsale.

SUBLUSSAZIONI DURANTE IL PARTO

I disallineamenti delle ossa spinali, che interferiscono con il normale flusso di energia neurologica sono noti come sublussazioni vertebrali. Ma molta gente li associa ai traumi fisici. E’ opinione diffusa che la colonna vertebrale possa rovinarsi solo dopo aver sollevato degli oggetti pesanti o dopo aver subito un incidente in auto. Non si comprende che le attività quotidiane di molti bambini possono facilmente causare delle sublussazioni. Infatti, le prime sublussazioni sono spesso causate durante la gravidanza e durante il parto. Le procedure  mediche di oggi come il parto cesareo, l’uso di forcipi, ed il parto  indotto provocano uno stress innaturale nel corpicino delicato del neonato. Durante l’intero procedimento in ciascuno dei casi appena citati, la piccola spina dorsale del nascituro viene sottoposta a torsioni, compressioni e stiramenti. Il risultato più frequente: SUBLUSSAZIONI VERTEBRALI.

Coloro che intuiscono l’importanza dei controlli e dei trattamenti spinali portano i loro bambini dal dottore chiropratico da subito dopo la nascita.

LE SUBLUSSAZIONI

Tutti i messaggi da e per il cervello sono impulsi elettrici che viaggiano lungo un sistema complesso di fibre nervose chiamato spina dorsale, che si estende dalla base del teschio fino in basso alla schiena. E’ protetto dalla colonna vertebrale che forma un tunnel di piccole ossa agganciate l’una con l’altra chiamate vertebre. Gli spazi tra queste ossa permettono ai nervi di diramarsi per le varie parti del corpo.

Questo tunnel deve essere abbastanza forte da proteggere i nervi da eventuali traumi, ma abbastanza flessibile da piegarsi e muoversi liberamente. Normalmente, la colonna vertebrale funziona perfettamente. Ma a volte, una o più ossa fuoriescono dal loro allineamento. Gli spazi tra le ossa diminuiscono e/o le ossa potrebbero strofinarsi l’un l’altra ed infiammare uno o più nervi.

Un osso spinale che ha perso la sua normale collocazione ed il suo corretto allineamento, è detto “sublussato”. Gli impulsi che viaggiano lungo il nervo attraverso un osso sublussato possono essere distorti. Questo è ciò che causa l’interferenza nelle istruzioni inviate dall’Intelligenza Innata ad una parte del corpo. Sublussazioni = Interferenza = Mal-essere (non essere in salute).

I BAMBINI SONO SEMPRE BAMBINI

Certamente, lo stress sulla spina dorsale non si ferma alla sala parto. I bambini sono, di natura, attivi ed energici. Corrono, saltano, rotolano, e cadono. Poiché i loro corpi sono estremamente flessibili e dalle mille risorse,  spesso presentano nient’altro che una contusione o un graffio in seguito ad eventuali incidenti quotidiani.

Ma questo è all’esterno. All’interno, il corpo è stato colpito con una forza considerevole. Le piccole ossa della colonna vertebrale – che protegge il midollo spinale del sistema nervoso centrale – possono essere forzate fuori dalla loro corretta posizione. Alcune ritorneranno al loro posto da sole, guidate dalla INTELLIGENZA INNATA stessa del bambino. Altre rimarranno bloccate in posizioni  errate o perderanno la loro corretta mobilità.

L’INTELLIGENZA INNATA

Quando si nasce, il corpo sa esattamente cosa fare per mantenerci in salute. Sa quanti battiti deve produrre il cuore, quante volte i polmoni devono respirare, come dobbiamo digerire, ed un milione di altre cose sulle sue funzioni. Il nostro corpo, così come ogni altro essere vivente, conosce tutto questo perché possiede ciò che i dottori chiropratici chiamano Intelligenza Innata. Questa è la conoscenza con cui i nostri corpi sono nati, e che non viene trasmessa da nessuna scuola.

L’intelligenza innata invia le istruzioni ad ogni organo e ad ogni cellula del nostro corpo. Se le istruzioni sono ricevute e seguite correttamente, il nostro corpo raggiungerà e manterrà il suo massimo livello di salute. Tuttavia, se dovesse esserci interferenza nella trasmissione di quelle stesse istruzioni il risultato sarebbe di livello al di sotto della salute ottimale. Il nostro corpo non sarebbe più in grado di funzionare normalmente. Sarebbe in uno stato di mal-essere.

L’Innata Intelligenza è un dono all’interno di noi e del nostro bambino. Il trattamento chiropratico rimuove l’interferenza dall’Innata Intelligenza del nostro bambino permettendo una adeguata comunicazione tra il cervello ed il corpo.

Fai controllare il sistema nervoso del tuo bambino per vedere se ci sono interferenze e per assicurarti che stia funzionando alla massima potenza!

LA CHIROPRATICA

Il solo scopo della chiropratica è di trovare e correggere le sublussazioni vertebrali. Rilevare le sublussazioni è una scienza complessa ed esatta. Gran parte della preparazione di un dottore chiropratico riguarda come localizzare ed analizzare i posizionamenti impropri della vertebra.

Nella maggior parte dei casi il dottore chiropratico usa le proprie mani (tecnica chiamata “palpazione”) per sentire fisicamente le ossa persino nel caso di leggerissimi disallineamenti. Possono  anche  avvalersi di  radiografie o altri strumenti per verificare la loro analisi ed ottenere un’idea più chiara della collocazione e della gravità della sublussazione.

I dottori chiropratici eseguono l’allineamento spinale per correggere le  sublussazioni vertebrali. Sebbene ci siano parecchie tecniche differenti, raggiungono comunque lo stesso scopo. Essi riducono o correggono le vertebre mal posizionate facendole ritornare al loro allineamento corretto e permettendo al flusso nervoso di riprendere il suo corso normale. Le istruzioni inviate attraverso tutto il corpo dall’Intelligenza Innata possono ancora una volta raggiungere le loro destinazioni senza alcuna interferenza.

I bambini non sono semplicemente “piccole persone”. Sono esseri dinamici, in continuo cambiamento, e in uno stato costante di adattamento ai nuovi ambienti mentre il loro immaturo sistema nervoso sviluppa miliardi di percorsi nuovi. Durante i primi anni della loro esistenza, “programmano” letteralmente il loro cervello con triliardi di informazioni che permetteranno al loro corpo di funzionare al massimo livello.

Far controllare la colonna vertebrale dei nostri bambini per vedere se ci sono sublussazioni vertebrali è una componente vitale perché vivano al meglio!

Dove siamo

Puoi trovarci in:

Via Medea 11/A

Catania

Bus urbano n° 448

Bus extra-urbano Acicastello

Orari

Lun - Mer - Gio

08:00 - 11:00

15:30 - 19:00

Mar

09:30 - 11:00

15:30 - 18:00