Life Chiropratica Catania

Permettete alla vostra vita di sbocciare appieno per mezzo della Chiropratica

Get Adobe Flash player

LE SUBLUSSAZIONI VERTEBRALI

 

Le persone iniziano una cura chiropratica per molte, diverse ragioni.  L’obiettivo della Chiropratica non è semplicemente alleviare  dolori e sintomi, ma di assicurare che il sistema nervoso, che rappresenta “l’autostrada delle informazioni” di tutto il corpo, sia capace di trasmettere i messaggi nervosi vitali avanti e indietro tra corpo e cervello. Questo è importantissimo se si vuole essere in salute, dal momento che il sistema nervoso, con sede nella colonna vertebrale, controlla e coordina tutte le parti e le funzioni del corpo.

“L’autostrada delle informazioni”,  il nostro sistema nervoso, controlla e coordina ogni funzione del corpo attraverso i  messaggi nervosi vitali, i quali sono responsabili del processo di guarigione e di rigenerazione del corpo. Il tuo attuale livello di salute è, semplicemente, un prodotto della qualità e della quantità dei messaggi nervosi. Se hai un sistema nervoso sano, che è opportunamente capace di comunicare con tutte le parti del corpo, affronti meglio le sfide della vita, perché sei capace di adattarti e recuperare al meglio!

Il cervello è protetto dal cranio e il midollo è protetto da 24 ossa mobili chiamate vertebre. Da ogni articolazione spinale si diramano due radici di nervi che raggiungono ogni minima parte del corpo.

Nella vita di tutti i giorni posizioni o movimenti impropri delle vertebre possono irritare, torcere, stirare o comprimere questi nervi delicati, impedendo all’energia vitale di scorrere correttamente attraverso il nostro corpo. Di conseguenza, l’appropriato funzionamento dei tessuti, organi e sistemi forniti da questi nervi può risultare compromesso.

Questa condizione, chiamata sublussazione vertebrale, è spesso la causa dei sintomi e della salute compromessa. Una Sublussazione Vertebrale si verifica quando la colonna vertebrale si sposta dalla sua normale, giusta posizione e perde la sua capacità di muoversi come deve. Questi disallineamenti fanno pressione o creano stress sul sistema nervoso e procurano un’interruzione dei messaggi nervosi di tutto il corpo, causando la maggior parte dei disturbi con cui le persone combattono ogni giorno. Qualsiasi tipo di trauma fisico, chimico o emozionale può provocare una sublussazione vertebrale … per esempio:

Cadute e traumi, trauma della nascita, il parto, lo stress, emozioni non sfogate, dieta errata, vita sedentaria, posizioni viziate, incidenti automobilistici, troppo lavoro, sforzi fisici impropri, insufficiente riposo, abitudini sbagliate, mal occlusioni dentali, colpo di frusta, portare zaini pesanti, tossine (alcol, farmaci, fumo, ecc.) e altri.

 

5 COMPONENTI DI UNA SUBLUSSAZIONE

La sublussazione è composta da cinque componenti:

  1. Chinesiopatologia Vertebrale: mal posizioni e alterazioni della mobilità delle OSSA VERTEBRALI.
  2. Neurofisiopatologia: disfunzioni del SISTEMA NERVOSO
  3. Miopatologia: disfunzioni a carico dei MUSCOLI.
  4. Istopatologia: alterata funzionalità dei TESSUTI MOLLI
  5. Fisiopatologia: disfunzioni della COLONNA VERTEBRALE/CORPO

 

IL “KILLER SILENZIOSO”

Solo il 10% di tutto il sistema nervoso percepisce il dolore - questo è semplicemente un segnale di avvertimento. Oltre il 90% del sistema nervoso può essere fortemente stressato senza che si avvertano segnali o campanelli d’allarmi. Ecco perché comunemente chiamiamo la sublussazione vertebrale “killer silenzioso” proprio perché, di solito, non ci sono segnali di avvertimento – o i segnali non sono mai correlati ad un problema alla colonna vertebrale. Ecco perché i tuoi familiari, inclusi bambini e neonati, i tuoi amici e le persone che ami dovrebbero fare un controllo per verificare la presenza di sublussazioni.

 

LA POSTURA E’ LO SPECCHIO DELLA COLONNA VERTEBRALE DEL SISTEMA NERVOSO

Così la tua postura è come uno specchio della tua salute. Per avere più salute possibile per prima cosa devi avere la migliore postura possibile. Oggi scienza e  ricerca mostrano la posizione ‘ideale’ per la postura e la colonna vertebrale. Questa postura ‘ideale’ minimizza gli anormali stress sul sistema nervoso e la degenerazione dei dischi. Guardata davanti la colonna dovrebbe essere perfettamente dritta – in linea con la forza di gravità; dal lato si dovrebbero vedere tre curve: il collo (curva cervicale), nel mezzo (curva dorsale) ed in basso (curva lombare). Ognuna di queste tre curve ha un’esatta misura considerata ‘ideale’, comunque sono sorprendentemente tutte vicine ad un arco di 60°. La fisica ha sempre riconosciuto che un arco di 60 °, simile a ciò che è usato per costruire i ponti, ha la capacità di distribuire uniformemente le forze di gravità in tutta la curva e  per tale motivo offre alla nostra colonna vertebrale la migliore difesa contro la distruttiva forza di gravità.

 

MANTENIMENTO E WELNESS

Oggi la maggior parte delle persone non controlla regolarmente la colonna vertebrale ed il sistema nervoso, perciò è molto probabile che non abbia mai sperimentato il suo vero potenziale . Il più delle volte non siamo consapevoli di avere una sublussazione fino a quando non facciamo un esame chiropratico. Regolari controlli chiropratici aiutano a mantenere la colonna ed il corpo in salute. Se si scopre la chiropratica dopo molti anni di sofferenze, allora il mantenimento può aiutare a rallentare il decorso di processi degenerativi. Se invece il corpo sta già lavorando nel migliore dei modi, allora, una regolare visita chiropratica aiuta a mantenervi al massimo livello!

 

L’INTELLIGENZA INNATA

L’intelligenza interna controlla ogni cellula, muscolo e organo del corpo attraverso i nervi della spina dorsale. State coordinando e regolando oltre 250.000 diverse funzioni fisiologiche contemporaneamente mentre leggete questo! Attraverso il sistema nervoso l’individuo percepisce il mondo, si adatta allo stress, controlla ogni minima parte del corpo, esprime le emozioni e crea la realtà cosciente … il potere che ha creato il corpo, guarisce il corpo!

 

ESAME CHIROPRATICO

Il vostro stato di salute attuale è il risultato delle abitudini, dei pensieri, delle azioni e delle circostanze che caratterizzano la vostra vita. Non si può cambiare il passato, ma sicuramente molto si può fare per il futuro.

Noi aiutiamo i nostri pazienti a mantenere sana la colonna vertebrale e raggiungere il loro vero potenziale. Il nostro scopo è aiutare i nostri pazienti ad avere una salute ottimale, ora e in futuro!

LA CHIROPRATICA E’ PER TUTTI

Il trauma che può subire il nascituro durante il parto è spesso la prima fonte sia di interferenza nel sistema nervoso, che di malfunzionamento spinale. Vostro figlio ha fatto i controlli per i denti, la vista, l’udito, la gola, il cuore, ecc … un check-up completo della spina dorsale è uno degli esami più importanti che vostro figlio mai farà.

QUALITA’ DI VITA

La maggior parte delle persone che fanno una cura Chiropratica adeguata hanno scontrato un significativo miglioramento nella qualità della salute e della qualità nella vita in generale.

Una visita dal Dottore in Chiropratica può fare la differenza di una vita di salute, forza e vitalità, o una vita fatta di malattie, debolezza ed incapacità.

L’ottimo funzionamento della colonna vertebrale e del sistema nervoso è la chiave per raggiungere un ottimo stato di salute. Una precoce scoperta e correzione, o riduzione, delle sublussazioni procurerà un corpo ed una mente sani per tutta la vita.

Che tipo di miglioramento volete nella vostra vita? E’ la salute il vostro bene più prezioso?

Dove siamo

Puoi trovarci in:

Via Medea 11/A

Catania

Bus urbano n° 448

Bus extra-urbano Acicastello

Orari

Lun - Mer - Gio

08:00 - 11:00

15:30 - 19:00

Mar

09:30 - 11:00

15:30 - 18:00